Richiesta permesso per parcheggio invalidi

Servizio Attivo

Come chiedere l'istituzione di aree di sosta per disabili, sia generiche che riservate (con il numero di concessione del contrassegno indicato sul cartello)

Richiedi il servizio

A chi è rivolto

Puoi fare richiesta se hai:

  • residenza nel Comune di Pignataro Interamna.
  • capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Ausl o altra certificazione riconosciuta dall’Ausl
  • cecità assoluta o invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (cosiddetti ventesimisti)

Descrizione

Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.

Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.

E' possibile chiedere l'istituzione di aree di sosta per disabili, sia generiche che riservate (con il numero di concessione del contrassegno indicato sul cartello) nei pressi dell'abitazione o del posto di lavoro quando non è disponibile un posto auto proprio o non ci sono spazi per compiere agevolmente discesa dall'auto.

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il richiedente l'autorizzazione);
  • Una foto tessera recente su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili”)
  • certificato sanitario rilasciato dall’Azienda USL
  • Verbale di accertamento dell’invalidità civile del centro medico legale (inviato tramite lettere dall’INPS).

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili.

Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.

Quanto costa

Nessun costo da sostenere.

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URP

U.R.P. - Ufficio Relazioni col Pubblico

Condizioni di servizio

Contatti

URP

U.R.P. - Ufficio Relazioni col Pubblico

Telefono: +39 0776 948206

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.

Ultimo aggiornamento: 26 Mar 2025, 16:10

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