Servizi sociali

L’Ufficio Servizi Sociali Comunale ha il compito di programmare, organizzare e verificare un insieme articolato di interventi e servizi socio-assistenziali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.

Cosa fa

Il nostro obiettivo principale è garantire l'accesso ai servizi sociali, favorire l'inclusione sociale e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Di seguito una breve descrizione delle principali responsabilità dell'Ufficio Servizi Sociali:

• Assistenza e supporto: Offriamo assistenza e supporto ai cittadini in situazioni di difficoltà o bisogno, come persone anziane, persone con disabilità, famiglie in difficoltà economica o individui in situazioni di disagio sociale. Forniamo informazioni sui servizi disponibili, offriamo consulenza e supporto nell'accesso a sostegni economici, assistenza sanitaria, servizi residenziali e altre risorse.
  • Piano di assistenza sociale: L'Ufficio Servizi Sociali lavora per individuare le esigenze specifiche dei cittadini e sviluppare piani di assistenza personalizzati. Collaboriamo con gli assistenti sociali e gli operatori del settore per valutare i bisogni individuali e familiari, fornire consulenza e orientamento, e coordinare l'offerta dei servizi necessari.
  • Promozione dell'inclusione sociale: Ci impegniamo a promuovere l'inclusione sociale e la partecipazione attiva dei cittadini. Organizziamo attività, progetti e iniziative volte a favorire la socializzazione, l'integrazione e l'autonomia delle persone. Collaboriamo con altre istituzioni, organizzazioni e associazioni per creare reti di supporto e promuovere la solidarietà nella comunità.
  • Emergenze sociali: L'Ufficio Servizi Sociali è attivo nella gestione delle emergenze sociali. Offriamo supporto immediato in situazioni di emergenza, come calamità naturali, situazioni di violenza domestica o altri eventi che richiedono interventi urgenti. Collaboriamo con le autorità competenti e le organizzazioni di protezione civile per garantire un sostegno efficace e tempestivo alle persone coinvolte.
  • Cooperazione con le istituzioni e le organizzazioni: Collaboriamo con altre istituzioni, enti locali, organizzazioni e associazioni del territorio che operano nel settore dei servizi sociali. Promuoviamo la cooperazione e la condivisione di risorse per offrire un supporto integrato e una risposta coordinata alle esigenze della comunità

Dott.ssa Donatella Massaro

Assistente Sociale