Occupazione suolo pubblico

Servizio Attivo

Normativa di riferimento D.Lgs 507/93 e i Regolamenti Comunali vigenti in materia.

A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto a ditte individuali, società, enti pubblici, cittadini e riguarda le autorizzazioni ad occupazioni permanenti e temporanee realizzate su strade, aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.

Descrizione

Coloro che intendono occupare spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune nonché su tratti di aree private sulle quali risulta costituita, nei modi e nei termini di legge, servitù di pubblico passaggio, devono inoltrare domanda di concessione ovvero di autorizzazione, al competente ufficio comunale.

Le occupazioni si caratterizzano per la variabile temporale in:

• permanenti
  • temporanee.

Sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito di rilascio di atto di concessione, aventi comunque durata non inferiore all’anno.

Sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all’anno.

Le occupazioni possono riguardare:

• spazi ed aree pubbliche;
  • spazi sottostanti il suolo (condutture in genere);
  • spazi sovrastanti il suolo (tende,linee o condutture aeree). I termini e le modalità di presentazione della domanda sono disciplinati dall'apposito regolamento comunale.

Come fare

La richiesta deve essere compilata in tutte le sue parti (vedi moduli allegati) e apposta l'apposita marca da bollo. La richiesta può essere trasmessa nelle seguenti modalità:

• A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.pignataroint.servizigenerali@certipec.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso Comune di Pignataro Interamna Via Roma, 57 - 03040 Pignataro Interamna (FR)

Modulo associato compilato in tutte le sue parti.

Cosa si ottiene

Il canone è il corrispettivo che si deve pagare al comune per l'utilizzo e l'occupazione di spazi ed aree pubbliche anche senza titolo.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

Ufficio Tecnico

L'Ufficio Tecnico svolge la sorveglianza generale del territorio, delle strade, dei sentieri, dei riali, dei cantieri privati e pubblici, di tutti i beni di proprietà del Comune, dei macchinari e delle diverse attrezzature.

Ufficio Tecnico

Telefono: +39 0776 948206