Richiedere l'Accesso agli Atti

Servizio Attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione,

Richiedi il servizio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti o atti amministrativi. Il diritto di accesso e di informazione è lo strumento privilegiato per assicurare trasparenza all'azione amministrativa. Oggetto dell'accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti formati dalla Pubblica Amministrazione o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa in qualunque forma essi siano realizzati.

E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa".(art. 22 comma 2 L. 241/90).

Sono sottratti all'accesso i documenti che rientrano in una delle categorie previste ai sensi dell'art. 24 della legge n.241 del 1990.

Come fare

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso Comune di Pignataro Interamna 03040 - Pignataro Interamna (FR) – Ufficio Protocollo

Cosa serve

Un documento d'identità in corso di validità.

I documenti d'identità accettati di solito includono:

  • Carta d'identità: La carta d'identità, rilasciata dalle autorità competenti del paese di residenza, è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identità.
  • Passaporto: Il passaporto è un documento di identità riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identità certa.
  • Patente di guida: La patente di guida, sebbene sia principalmente un documento per la guida, può essere accettata come documento d'identità valido solo in alcuni casi.
  • Permesso di soggiorno: Nel caso di cittadini stranieri residenti nel paese, il permesso di soggiorno può essere richiesto come documento di identità.

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi, se dovuti

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Quanto costa

L'esame e la visione degli Atti sono gratuiti.

Accedi al servizio

Area Amministrativa

L'Area Amministrativa fornisce il necessario supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali.

Condizioni di servizio

Contatti

Area Amministrativa

L'Area Amministrativa fornisce il necessario supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali.

Telefono: +39 0776 948206

Pec: protocollo@pec.comune.pignatarointeramna.fr.it

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24 Dic 2025, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere è stato registrato!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri