Richiedere l'Accesso agli Atti

Servizio Attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso Comune di Pignataro Interamna 03040 - Pignataro Interamna (FR) – Ufficio Protocollo

documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi, se dovuti

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Per il pagamento dei diritti di segreteria con PagoPA, cliccare qui.

Area Amministrativa

L'Area Amministrativa fornisce il necessario supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali.

Area Amministrativa

Telefono: +39 0776 948206

Pec: protocollo@pec.comune.pignatarointeramna.fr.it

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18 Gen 2024, 15:55